Gong furniture – Part 1

Una volta alla settimana lo studio Martin-Hudson & Gibson acquista in un “Occasion shop” nel centro di Glasthule di Dublino dei mobili per la casa.  Quando ci vengono consegnati, li valutiamo, li fotografiamo nei dettagli, li studiamo come se fossero dei libri di storia e iniziamo a riflettere sul vestito nuovo da confezionargli. Questa è l’attività che più mi piace perchè creare un vestito per un mobile completamente nuovo è sempre una sfida.

La settimana scorsa, io e John Gibson abbiamo acquistato un mobile in legno alquanto curioso. L’avevo visto in un angolo, sopra un soppalco, quasi nascosto come se lo avessero messo lì da solo, un pò abbandonato. Mi aveva incuriosito un oggetto rotondo color oro attaccato ad un cordino che brillava quando oscillava al passaggio di qualcuno. Ero entusiasta quando John mi chiese se fosse stato un buon acquisto! “Si” compriamolo, diventerà bellissimo! Lo vedo già finito, con nuovi colori, imbottiture e qualche dettaglio acceso.

Avrei acquistato anche i servizi da tea esposti qua e là, un cavallo di latta e una mensola con una testa di elefante ma il pezzo della settimana era già pronto per essere trasportato in laboratorio, quindi mi sono accontentata di qualche scatto e tante belle emozioni per poi iniziare lo sviluppo del rivestimento.

Ho iniziato disegnandolo in vista frontale cercando di riflettere sui dettagli da valorizzare. Per scegliere i colori mi sono guardata un pò in giro, come faccio sempre, sia nello studio tra i rotoli di stoffa di alcune collezioni primaverili che fuori, dove gli occhi li perdo di fronte al mare d’Irlanda, fino al faro di Howth che mi stupisce ogni giorno per i contrasti di colore che ha e queste sono le immagini della prima parte di lavoro.

Non vedo l’ora che sia lunedi per miscelare le vernici e iniziare a dipingerlo. Dei colori scelti, dei tessuti e degli interventi floreali pitturati a mano ne parlerò negli articoli “Gong furniture – Part 2” e  “Gong furniture – Part 3”.

Leave a Reply

