Eucalyptus deglupta: l’albero arcobaleno

Eucalipto_arco_iris_03

Mi piacerebbe poter avere un albero che mi ricordi i colori dell’arcobaleno, non per il cambio di colore delle foglie o dei fiori ma per il continuo mutamento di colore della corteccia. Questo albero si chiama Eucalyptus deglupta più conosciuto come Eucalipto Arcobaleno proprio per i colori vivi che racchiude tra gli strati della sua corteccia.

Su Ebay si possono acquistare i semi o dei giovani alberelli direttamente da chi li coltiva cliccando qui: http://eucalyptusdeglupta.compeccato ma credo che qui a Dublino non ci siano le condizioni adatte per farlo crescere e neanche lo spazio, almeno non nel mio giardino. Per la crescita corretta di un Eucalipto occorrono tanto sole, pioggia, umidità e spazio considerando che il suo diametro di base misura circa 2 metri e la sua altezza arriva fino ai 70 metri!

Chi ha occasione di viaggiare nelle Filippine, Indonesia o Hawaii può vederlo nelle foreste o anche lungo i fiumi o vicino ai laghi, proprio per il clima umido di cui si nutre per svilupparsi. Ho voluto creare questa galleria di immagini per poter avere un frammento di giardino tropicale gustandomi i fantastici colori della sua corteccia che sembra dipinta da un pittore espressionista.  Infatti, man mano che l’Eucaliptus deglupta cresce, la sua corteccia si sfalda generosamente mostrando i colori del legno che vanno dai colori più vivi a quelli più delicati abbracciando le sfumature dell’arancione, del viola, del blu e del verde.

La sua esfoliazione ci regala uno spettacolo di colori naturali incredibile percependo quest albero in continua trasformazione dato che l’esfoliazione avviene simultaneamente in parti diversi del tronco. Eccovi le immagini raccolte:

Qui a Dublino non potrei coltivarlo ma se potessi, lo farei crescere lungo le scogliere, sarebbe un intreccio magnifico di colori! Il verde smeraldo d’Irlanda costeggiato dai colori dell’arcobaleno.

Eucalyptus deglupta: l’albero arcobaleno

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: