Cosa è un Mood-board?

ellesappelleblog.blogspot.co.uk_pink_moodboard

Molto spesso mi viene chiesto “ma cosa è il mood-board? Cosa vuol dire? Si traduce? Come si fa?”

Sul “come si fa un mood board”  ne parlerò in un prossimo articolo, per ora vorrei spiegare nel modo migliore cosa voglia dire.

Mood-board, in italiano tavola delle emozioni,  è uno strumento utile per procedere nella progettazione. Rappresenta qualcosa che ci fa rendere conto di quali siano le componenti che vogliamo utilizzare in un progetto.

La sua rappresentazione non è dettagliata, direi piuttosto approssimativa ma chiara in ciò che vuole trasmettere a livello emotivo come freschezza, calore, stupore, romanticismo ed espressa con qualsiasi mezzo comunicativo, carta stampata, ritagli di giornali, materiali e tessuti di vario tipo e oggetti. In questo modo si mettono in evidenza i valori legati ad un prodotto e il “tono di voce” che si vuole dare nel design. Ovviamente più si sanno accostare questi mezzi, più si ottengono riscontri nel processo creativo che permettono di avanzare idee sul raggiungimento del prodotto finale.

Qui sotto qualche esempio:

 

Vi lascio con un video realizzato da Merton, perchè penso che anche questo tipo di espressione possa essere considerato un mood board: Media mood board – tavola audio video delle emozioni.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: