Si rilancia il Blu Monaco: colore Pantone top per la primavera 2013

Pantone, ha appena annunciato che il colore migliore per la primavera 2013 sarà una tonalità di blu: “Blu Monaco“, più precisamente, un ibrido tra il “blu marino” e il “blu cobalto” ma leggermente più opaco.

Monaco_Blue

Monaco_Blue

Per molti sarà un colore più noioso rispetto al color “Tangerine Tango” di un anno fa!

spring_2012_Tangerine Tango

Primavera estate 2012: Tangerine Tango

Il Direttore esecutivo dell’Istituto Pantone Colore, Leatrice Eiseman, ha spiegato alla rivista WWD che quella sfumatura che opacizza il Blu Monaco, indica la preoccupazione della nostra società che sta ancora attraversando riguardo l’economia. Da notare, però, che al secondo posto troviamo un azzuro-blu crepuscolare: “Dusk Blue”

Dusk Blue

Dusk Blue

Per fortuna, non tutti si vestiranno in primavera solo con questa tonalità, sembrando “mirtilli giganti”! Infatti, i colori della terza e quarta posizione, saranno entrambi verdi: “Smeraldo” e “grigio Giada”, a seguire: “Lino”, “Papavero Rosso”, “Violetta africana”, “germogli teneri”, “scorza di limone”, “mandarino” e la sua cugina carina “nettarina”. Pantone è abbastanza convinto riguardo alla scelta di questo colore, anche se la descrizione delle sue tonalità lo fanno sembrare piuttosto scarno. Eisman, ha descritto il “Lino” come “another version of the kind of nude shade that almost disappears,” e il “Viola africano” come “not a bright, knock-your-socks off purple.” Se stai cercando di far fuori i tuoi calzini, potrebbe essere consigliabile una nuova associazione cromatica come “scorza di limone” e “teneri germogli”?

2012_09_Pantone-colors-spring-2013

2012_09_Pantone-colors-spring-2013

Articolo originale tratto da: http://racked.com/archives/2012/09/06/snooze-monaco-blue-is-pantones-top-color-for-spring-2013.php

Advertisements

One comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: